26 febbraio 2009

Creare un sito Internet: i primi passi

keywords
In ottica SEO e di Content Management quali sono i primi passi da compiere nell'avviamento di un nuovo sito Internet? Quali le operazioni preliminari sui cui porre l'attenzione?
Anzitutto bisogna conoscere il prodotto che si vuole rendere pubblico-pubblicizzare, fare dunque un'analisi di mercato per l'attuazione di una strategia di marketing, in questo caso web marketing, per la quale oltre alla creatività, si deve contemplare le tematiche SEO.

In poche parole bisogna realizzare un prospetto che risponda alle seguenti domande: ha senso un sito Web per la mia attività? Ad esempio un muratore potrebbe sollevare dei dubbi. Cosa vendo? Qual è il mio mercato di rifermento? Quali sono i miei concorrenti? Hanno già un sito Internet? Come lo usano? E' un sito vetrina o offre anche servizi? Quali sono i loro dati di traffico? Qual è il loro pagerank e la loro popolarità? Quali sono invece i nostri obiettivi di traffico?

All'analisi del proprio prodotto e della concorrenza seguono lavori di ideazione, creazione di disegni e bozze per la realizzazione di un Layout del sito Internet che sia tanto piacevole a livello estetico quanto chiaro, cercando di trovare il giusto compromesso tra grafica e usabilità, guardando anche alle soluzioni dei siti concorrenti e cercando di individuare le loro ipotetiche logiche.
Ovviamente l'ideale sarebbe che l'aspetto grafico sia seguito da un Web Designer e l'aspetto tecnico, riguardante il linguaggio di programmazione, sia sviluppato da un programmatore.
Se queste due figure riescono a relazionarsi in modo efficace al Web Master, o comunque a colui che si occupa della gestione dei contenuti e del web marketing, allora il lavoro risulterà molto agevole e soprattutto potrà portare giovamento ai risultati.

Quando abbiamo una bozza del sito tra le mani e pensiamo che la struttura e l'estetica possano funzionare dobbiamo quindi riempirlo un po' alla volta di contenuti, adattando e aggiustando il layout del sito secondo le esigenze che si palesano di volta in volta, individuando grazie alla ricerca di mercato già effettuata quali possono essere le keywords, gli argomenti e i temi per i quali i nostri utenti potranno trovarci e per le quali offriremo realmente informazioni dettagliate o servizi che devono essere possibilmente trovati con pochissimi click, magari con solo quello che esce dalle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).
E' importante conoscere per questo anche i trends delle parole ricercate per comporre una scala di valore da assegnare alle keywords. Non meno importante il nome del sito che non sarebbe male se contenesse una parola chiave.

A ciò si aggiunge l'individuazione di siti, blog, forum che trattano gli stessi argomenti, non solo concorrenti, per richiedere eventualmente affiliazioni, inbound link-backlink, magari registrandosi e commentando notizie su quei siti che lo permettono con link e banner che rimandano al proprio sito.
I risultati vanno sempre valutati nel medio periodo, dai 6 mesi in su, se non si vogliono usare sistemi quali AdWords che aggirano il nodo del posizionamento naturale: gli spider dei motori di ricerca hanno i loro tempi!
Quella di cui tratto è la fase di start-up di un sito Internet, le operazioni da effettuare nello step successivo, comunque derivanti dagli studi e ricerche iniziali, sono tutt'altro che irrilevanti.

C'è un bisogno di aggiornamento costante relativo al Know How visto la relativa liquidità e gioventù del mondo SEO SEM (soprattutto in Italia, dove la materia ha avuto uno sviluppo serio solo negli ultimissimi anni, arriviamo sempre in ritardo del resto).
Di certo nella creazione di un sito Internet bisogna partire con il piede giusto visto i tempi dei motori di ricerca, e se una correzione di rotta è sempre possibile è anche vero che bisognerebbe evitare che il sito necessiti di un'azione di questo tipo.
Dopotutto lo sviluppo di un progetto, in qualsiasi campo, dalla meccanica ad Internet presuppone sempre lo stesso approccio e generalmente un simile procedimento razionale-strategico.

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