15 dicembre 2011

Chi ha spostato il formaggio? E chi l'ha creato? (pt.1)

Visto che la favoletta di Spencer Johnson "Chi ha spostato il formaggio" ha spopolato nel mondo e continua a farlo ho deciso di farne il sequel. Si chiama "Chi ha creato il formaggio?" Per chi non l'avesse letto trova il video su youtube con tutto il testo http://www.youtube.com/watch?v=kIan0GJCnAc
C'è un motivo in particolare che mi spinge a scrivere il continuo di questa storia: mi piacerebbe sapere che fine ha fatto Tentenna, lo gnometto che non ha avuto la forza di adattarsi al cambiamento, che si è sentito vittima del costante fluire delle cose e che per questo non ha più provato a cercare nuovi depositi di formaggio.
Ovviamente la storia non prenderà una piega troppo didascalica, perché la noia nel suo sviluppo diventerebbe una minaccia troppo sensibile, e poi perché sappiamo tutti che la vita purtroppo "non è didascalica" ma un'infinità di situazioni, realtà, pensieri ed emozioni mixate più o meno bene.
A seguire un breve incipit.

Chi ha creato il formaggio?

I giorni passavano, poi le settimane, i mesi.
Tutto andava avanti bene, con la giusta attenzione si poteva trovare il formaggio molto tempo prima che una riserva finisse, e ce n'era sempre.
Nasofino, Trottolino e Ridolino si abituarono a vivere insieme, a dispetto delle loro differenti razze, in fondo volevano tutti la stessa cosa. L'unità di gruppo e di intenti che ne scaturì da questa consapevolezza permetteva loro di dormire sempre sogni tranquilli.

Ridolino annotò su una parete:
"Una squadra coesa è pari alla somma delle singole individualità; una squadra coesa ed eterogenea è più forte della somma delle singole individualità."

Nessuno sapeva più nulla di Tentenna. Era sopravvissuto alla fame? Aveva riniziato a cercare formaggio? Nessuna risposta. Era passato più di un anno e nel labirinto sembrava non ci fosse più traccia di lui.


Alla prossima puntata!

Nessun commento: