03 aprile 2007

Verso il film in 3D di massa?

Secondo Michael Campbell, presidente della Regal Entertainment Group la diffusione del cinema 3D sta ormai per spiccare il volo.
Gli studios più attivi in questo segmento cinematografico sono Walt Disney che è uscita proprio in questo periodo con “Meet the Robinsons” nel formato digitale 3D con proiezioni distribuite in 701 sale e DreamWorks Animation, il cui film 3D “Monsters vs Aliens” uscirà nel 2009.
Jeffrey Katzenberg, capo esecutivo della DreamWorks ha affermato che quest'ultimo film, se un buon numero di sale cinematografiche saranno convertite e attrezzate per proiettare film 3D, potrebbe uscire al cinema solo in questo formato, mentre la versione tradizionale sarebbe distribuita in DVD.
La conseguenza probabile sarà l'aumento dei prezzi per le visioni, sia da parte del consumatore che del produttore dei film. Un film che utilizza questa tecnologia può costare quasi il doppio; Katzenberg ha infatti dichiarato che per “Monsters vs Aliens” il costo sale da 15 milioni di dollari a 25 milioni dollari. I produttori garantiscono che si tratta comunque di un'esperienza unica per il fruitore e perciò il prezzo è più che giustificato.
E' difficile comprendere se il mercato del cinema 3D si amplierà velocemente nonostante l'ottimismo di Michael Campbell, è comunque una scommessa che potrebbe attirare molti investimenti permettendo alle tecnologie e alle ricerche di muoversi ulteriormente sulla linea del progresso.

Nessun commento: