29 settembre 2008

Cine1, film gratis e legali

Un nuovo sito italiano si affaccia sul mondo di Internet e dell'intrattenimento multimediale. Si tratta di Cine1, una finestra dalla quale si può accedere, previa registrazione gratuita, ad un archivio di film di vario genere, tutti i generi principali, compresi quelli documentaristici.
Come fa ad essere gratuito e legale? Il sistema economico è quello ipotizzato tra gli altri da alcuni addetti ai lavori di YouTube, cioè una pubblicità introduttiva al film che ne paga la fruizione.

Non male come idea, anche se per YouTube non è così semplice applicarla, visto che si dovrebbe studiare un sistema per una pubblicità contestuale così come avviene attraverso servizi quali Google Adsense, ma siccome si tratta di video e non di parole, contestualizzare una pubblicità diventa più problematico, così come sarebbe impossibile valutare caso per caso, vedremo cosa succederà.

Nel caso di Cine1 invece i vantaggi sono evidenti, in quanto la sponsorizzazione viene a monte, il campo è ristretto alle pellicole cinematografiche e a discrezione dei gestori del sito, è un servizio offerto all'utente che potrebbe ampliarsi molto, non ci sono per ora concorrenti che hanno attuato una strategia mirata ed efficace. La qualità audio-sonora dei contenuti è disponibile in tre formati, Normale, Alta Qualità e DVD, ampia possibilità di scelta a seconda della propria connessione Internet e dello schermo che si sta usando.

I film disponibili sono per ora alcune decine ma è probabile che il database di Cine1 possa ingrossarsi, ciò che sperano tutti gli amanti del Video on Demand per la notevole libertà che lascia al telespettatore. Vedremo se questo esperimento di mercato andrà a buon fine.

Nessun commento: