26 maggio 2009

Perché usare il Tag Priority

A cosa serve il tag Priority? Dal punto di vista SEO rappresenta una tra le diverse possibilità per indirizzare al meglio gli spider dei Motori di Ricerca sulle pagine del nostro sito che consideriamo più rilevanti e che vogliamo dunque vedere indicizzate per prime.
Si tratta di un comando da inserire nella Sitemap XML, ma come usarlo?

L'applicazione più utile e proficua del Tag in questione è probabilmente nella fase di prima indicizzazione del sito, quando cioé il sito è stato appena reso raggiungibile agli spider, è dunque online da poco.

Se ad esempio avessi un sito di eCommerce che vende scarpe di marca, vorrei che le pagine dei singoli brand, ad esempio "Scarpe Nike" fossero indicizzate prima di una pagina che rispetto alla Index è meno profonda, ad esempio la pagina-categoria "Scarpe da ginnastica" che idealmente sta sopra a "Scarpe Nike".

Cercando di chiarire. Sappiamo che la pagina Index (Home) del nostro sito è ovviamente, se la struttura è razionale, a priorità assoluta. Poiché la scala del tag priority va da 1 (massima rilevanza) a 0,0 la pagina principale nella Sitemap XML apparità in questo modo:

Tag Priority

Nel modo seguente diremo poi a Google di controllare ed indicizzare prima "Scarpe nike", rispetto ad esempio alla categoria-pagina di cui fa parte.

XML-tag-priority

Tutto questo ha più senso nella prima fase di indicizzazione ed in parte nel caso in cui si abbiano in un sito pagine che vengono aggiornate spesso e per le quali si vuole che su di esse ci sia un'attenzione maggiore. Nel nostro caso potrebbero riguardare i marchi che vendiamo di più o più ricercati, per cui vorremmo che ogni nuovo modello sia subito indicizzato.
Di certo se la struttura del sito e i contenuti sono già indicizzati Google tenderà a stabilire una priorità per ogni pagina quanto più vicina a quella che suggeriremmo, nel tempo gli spider tendono a stabilire criteri più precisi e razionali per ogni sito, ciò significa che se abbiamo lavorato bene sui contenuti e sulla struttura essi saranno in linea con le nostre valutazioni.

Bisogna anche sottolineare, nel caso non fosse chiaro, che il Tag Priority non ha nessuna influenza sulle pagine dei risultati di Google, cioè quello che fa vedere Google dopo una ricerca risponde comunque ai propri criteri di selezione delle pagine.

La considerazione generale è comunque che ogni specifica in più che possiamo dare ai Motori di Ricerca è utile valutarla e tenerla in considerazione per un eventuale utilizzo.

Nessun commento: