22 ottobre 2009

Trends e scelta delle keyword

Come e su quali keyword puntare nella stesura delle pagine di un qualsiasi sito?
Ecco che entra in gioco lo studio keyword. Con quali strumenti procedere?
Anzitutto bisogna partire da ciò di cui vuole trattare l’azienda o la persona che aprirà la propria porta sul mondo online.
In questo modo si avrà direttamente dal cliente un primo spettro di keyword ancora da esaminare.
A questo punto bisogna valutare questa prima raccolta sfruttando alcuni strumenti.

Tra i principali a venirci in aiuto vi sono sicuramente:

1. Google Suggestion Keyword, pensato per chi deve dar vita a una campagna PPC con Adwords ma utile anche per chi fa SEO

2. Google Insight che può dare un’idea più precisa (non in termini numerici ma di tendenze) della keyword all’interno del mercato di riferimento.

Entrambi ci permetteranno di individuare quali sono le keyword su cui è conveniente puntare e quali invece si possono sacrificare, quali alternative si possono prendere in considerazione e quali invece sono da scartare.
Ovviamente se avessimo disponibilità di contenuto illimitate e una creatività smisurata si potrebbe puntare su tutte le keyword, comprese tutte le combinazioni e i sinonimi, ma normalmente non è fattibile e nemmeno razionale-usabile.

Un ulteriore strumento per valutare l’andamento di una certa keyword è cercare di capire come vengono trattati i nostri argomenti all’interno di forum-blog, insomma dal popolo, più o meno evoluto ed esperto.
Ci può venire incontro a questo punto un sito come Boardreader un motore di ricerca per forum che permette non solo di visionare tutte le discussioni relative a ciò che abbiamo cercato (ovvio, è la sua funzione principale…) ma si possono raccogliere anche le statistiche dell’andamento delle nostre keyword, quante volte compaiono nelle discussioni.

Purtroppo queste informazioni sono state raccolte a partire da Giugno 2009 per cui non si riesce ad arrivare ad un raggio temporale troppo ampio, ma sicuramente si possono ricavare dati interessanti.

Per verificare l’utilità ho provato ad esempio a confrontare l’andamento di Windows 7, Vista e XP, e si noterà, com’era prevedibile, che Windows 7 è continuato a crescere nelle ultime settimane fino ad oggi, mentre XP e Vista calano, sebbene XP si attesti su risultati migliori di Vista, essendo più vecchio del resto, è normale.

Trends keyword relative forum - Boardreader

La ricerca che ho effettuato è quella relativa, cioè quante volte appaiono in ogni post le singole keyword rispetto al numero di post totali, mentre se si sceglie l’opzione absolute si può avere il numero totale di post dove appare la nostra keyword; i grafici che se ne ricavano sono meno chiari, in quanto si riesce solo a vedere se c’è un aumento o una diminuzione di post contenenti la keyword e il risultato ci apparirà a prima vista più controverso, infatti ad esempio per Windows 7 la keyword sta calando se la si considera da sola, mentre a noi interessa sapere se è conveniente parlare nel nostro sito di Windows 7 o di Windows XP e allora il grafico utile e chiaro è sicuramente quello derivante dall’opzione di visione-confronto (view) relativa.

Trends keyword absolute forum - Boardreader

Se volessimo poi inoltrarci in un ulteriore segmento delle ricerche per la nostra scelta potremmo usare qualche tool che permetta di valutare l'andamento di una keyword nelle cosiddette Real-Time Searches. Quest'ultimo aspetto soprattutto per quei siti che fanno informazione non è da tralasciare, alla luce anche delle ultime notizie relative all'integrazione dei Tweets in Google e Bing.

P.s. Ho tralasciato volutamente i dati derivanti da eventuali campagne PPC, che nel caso in cui fossero corposi risulterebbero fondamentali, ma purtroppo non tutti i clienti hanno campagne attive.


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