05 ottobre 2005

I buchi neri, cerchi magici singolari

Grazie a I Misteri del Tempo di Paul Davies ieri sera stavo riflettendo sul tempo, sui viaggi nel tempo, mi hanno sempre attratto molto questi temi, forse da quando ho visto la trilogia di “Ritorno al futuro”, splendidi film per creatività e capacità di traghettare chi guarda a pensare in termini molto diversi da come si è soliti fare. I buchi neri, ognuno di noi ne ha sentito parlare; Einstein con la teoria della relatività generale li è riusciti a spiegare e prevedere ma nonostante ciò non vi è stata alcuna conferma definitiva sul fatto che nell'universo esistano deformazioni temporali infinite.
Le prove ci sono ma gli astronomi continuano a studiare e cercarne di nuove. I buchi neri nelle loro soluzioni derivate da calcoli matematici assumono valori infiniti, vengono definiti perciò singolarità, in questo caso il valore che tende ad infinito è il tempo.

L'ipotesi è che i buchi neri siano delle stelle implose, cioè che sono collassate inghiottendo la luce e tutta la materia circostante condensandola in una massa dal raggio sempre più ridotto la cui velocità di fuga è superiore a quella della luce; ciò avviene a causa dell'esaurimento di tutte le loro sorgenti di energia termonucleare; il collasso prosegue poi fino a quando hanno raggiunto il loro raggio critico (raggio di Schwarzschild che mette in relazione distribuzione della materia e dell'energia e il campo gravitazionale che è ovviamente associato al tempo e alle sue distorsioni) in corrispondenza del quale si ha appunto una deformazione temporale infinita.
Non è mia intenzione approfondire i vari aspetti, non riuscirei a spiegarmi e inoltre le mie conoscenze non sono all'altezza. Ciò che in realtà mi interessa è sottolineare come da studi quali quelli sui buchi neri discendano diverse domande che stuzzicano molto la fantasia librandosi sul confine tra razionalità e paradosso.

Paul Davies scrive: “C'è davvero una fine del tempo al centro dei buchi neri? Possono i buchi neri formare tunnel o ponti verso altri universi, o persino diventare cunicoli che conducono all'indietro nel tempo del nostro universo? Che cosa accade alla materia che vi cade dentro? Esiste qualcosa come i buchi bianchi?”

Nessun commento: