05 ottobre 2005

Il volo di Chang'e

Non una luce amica
che mediamente sporadica
volgarizzava ostentata pace
Non quell'ancora amichevole
che coccolava la mia vita
quando tutto era semplice
Non quel patto d'amicizia
con clausola di rescissione
la sofferenza e le mie pene

E il silenzio sì che lo sentivo
urlava a gran voce allo specchio
tra i miei singhiozzi balbettanti
E quel silenzio come assenza
di un'empatica presenza mi martellava
l'ansiosa calca dei respiri soffocati
E quel silenzio poi cominciò a parlarmi
presto come un migliore amico
mi afferrò prima della peggior ricaduta

Ora per ora gli amici transitavano
al meglio delle stucchevoli espressioni
non gloriosi compagni di viaggio
Ora per ora gli amici pascolavano
io il loro passatempo loro il mio
nessuno scettro d'oro da immortalare
Ora per ora gli amici si avvicendavano
ma ormai ci credevo, lo vedevo, qualcuno
avrebbe sacrificato la sua vita per me

Non era più solitudine la mia
Francesco mi sottrasse dall'ultimo volo
la dea nostalgica Chang'e per la luna

5 commenti:

Nico Guzzi ha detto...

Un tributo all'amicizia, credo si possa paragonare all'amore come sentimento, senza voler sminuire né l'uno né l'altro, l'unica differenza credo stia nel modo di toccarsi :), è inevitabile un sorriso malizioso

Anonimo ha detto...

non concordo cn te questa cosa
solitamente chi ha avuto una storia soprattutto se è stato realmente innamorato non riuscira mai a tener un amicizia cn tale persona
anche se uno dei due magari vorrebbe...

Anonimo ha detto...

aspetta nn m riesco a esprimere a modo...

Anonimo ha detto...

credo che l'amicizia sia molto piu importante che l'amore ora cme ora la vedo cosi

Nico Guzzi ha detto...

Interessante quello che si può scrivere in forma anonima..credo che l'amicizia e l'amore siano comunque sentimenti grazie ai quali la vita umana può innalzarsi, può acquistare maggior valore, sono entrambe perle della vita che possono anche portare a soffrire, ma chi è che quel cercatore di tesori che non abbia mai faticato nel trovare il suo tesoro? Credo siano indispensabili per una "vita piena" entrambi; poi ci sono momenti della vita in cui si mette al primo posto l'amore altri l'amicizia; l'ideale è trovare l'equilibrio ma non è sempre facile.