11 giugno 2007

Freeware e Open Source: una selezione dei software

Il mondo del software gratuito è piuttosto variegato e spesso anche confinante con quello a pagamento, alcune Software House offrono infatti versioni gratuite dei loro prodotti nel caso di uso personale, con qualche funzione in meno o con un'assistenza meno puntuale.
Ho deciso perciò di segnalarvi una personale selezione, derivata dalla mia esperienza, dei programmi freeware che non dovrebbero mancare in un qualsiasi computer.

Un antivirus. Avast nella versione Home è molto efficace, in più l'aggiornamento delle definizioni dei virus è praticamente quotidiano.
Un firewall, se non si usa quello presente in Windows a partire dall'aggiornamento di Xp del Service Pack 2, i due che ho provato sono Kerio Personal Edition e Zone Alarm.
Ad-Aware è un buon scopritore e eliminatore di file spia e adware presenti nel computer.
Per l'utilizzo multimediale del computer sicuramente un pacchetto di codec (cioè codificatori dei file video) come K-Lite Codec Pack, Xp Codec Pack.
DeepBurner è un ottimo software per la masterizzazione di Cd/Dvd gratuito nella versione base.
Un ottimo sostituto di Internet Explorer è da ricercare sicuramente nel mondo dell'Open Source, Mozilla Firefox offre molte funzioni, aggiornamenti e plug-in ed un'eccezionale velocità, l'ultima versione di Explorer, la 7, installata anche in Windows Vista è lentissima rispetto a Firefox, l'ho testato su un portatile appena preso, del resto l'Explorer di casa Microsoft sta ricevendo numerose critiche proprio a causa delle prestazioni.
Chi ha bisogno di un sostituto di Office che non sia a pagamento la soluzione migliore penso rimanga la suite di OpenOffice, in grado di leggere praticamente tutti i formati elettronici di lavoro, quali documenti, testi, presentazioni, fogli elettronici ecc...Ad esso basta aggiungere Acrobat Reader. Il vero problema nasce con Microsoft Office 2007 che non supporta più i vecchi formati e perciò diventa incompatibile con i vecchi office e con lo stesso OpenOffice.
Inoltre per la fruizione dei video e delle animazioni su Internet è fondamentale installare Quick Time (magari senza iTunes), Real Player e Macromedia Adobe Flash Player.
Se non si vuole utilizzare il lettore multimediale di Windows allora un buon player freeware è sicuramente Winamp, completo e ampio, anche se forse non il massimo della leggerezza.
Con cosa leggere i Dvd? Io mi sono trovato abbastanza bene con la versione Free di BsPlayer, alternativo anche a Winamp e WMP.

Tutte le risorse sono principalmente per utenti Windows e soprattutto fate attenzione a scegliere sempre le versioni base, home, free, personal, queste sono le parole chiave in contrapposizione alle versioni professional, premium, bussiness ecc...

Nessun commento: