11 gennaio 2011

Le fasi dell'ottimismo di Berlusconi

PROFESSORESSA - Parlami dell'ottimismo di Berlusconi, volevo dire del pessimismo di Leopardi.

STUDENTE - Sì, affronterò tutti i punti se mi lascerà parlare ed eviterà le solite interruzioni dei miei compagni di classe, compagni tra virgolette, per carità, e per fortuna aggiungerei.

PROFESSORESSA - Nessun problema, parla, parla, vai avanti. State zitti ragazzi.

STUDENTE - Tutta l'opera del Berlusconi può essere divisa a grandi linee in tre parti:
  • Ottimismo individuale.
    Fino agli anni 70'. Berlusconi è nato ottimista, ne è subito consapevole, ama cantare sulle navi ma sa che il suo destino è un altro e deriva dalle sue capacità che presto metterà a frutto. Si rende conto che intorno a lui non tutti hanno le idee chiare e che sta arrivando il momento di approfittarne. La natura è generalmente benigna.
  • Ottimismo storico.
    Fino agli 90'. Berlusconi è ottimista, un imprenditore vincente, i problemi del momento storico in cui vive derivano dagli sfaceli che hanno fatto i comunisti in Italia. Esiste una lotta tra cieli e terra, platoniana, tra i paradisi fiscali e i messi infernali della Finanza. La caduta del socialismo oscilla ancora tra minaccia e opportunità. La Natura è comunque benigna.
  • Ottimismo cosmico.
    Dagli anni 90' ad oggi. Berlusconi è ottimista, un imprenditore e un politico vincente, qualche volta, solo per noia e per spirito caritatevole, perdente. Resta sempre il centro della natura italiana. Profeta illuminato e lui stesso spesso reincarnazione della Natura, per puro caso divorziato ma pur sempre accolto in Chiesa a braccia aperte. Sa che i personaggi d'avanguardia faticano ad essere compresi fino in fondo dai contemporanei e lui lo è. Coloro che non sanno interpretare la Natura e che non hanno la sua stessa visione sono perlopiù coglioni, comunisti, o entrambi, c'è anche qualche creatura voltagabbana che si è fatta ammaliare dalla maga Fini, si contano comunque sulle dita di una mano. La natura è benigna ma in essa è stato inserito il male, i comunisti, le donne parlanti, e un'altra serie di creature per metterlo alla prova.

Una chiusa sulla Natura, come in molti noteranno, per Berlusconi in tutti e tre i periodi è benigna, ma più che benigna è donna, è la Donna, è per essa è risaputo l'amore universale che Berlusconi ha sempre provato, a più riprese, in più location ed in più posizioni.

PROFESSORESSA - E' uno scherzo? Ti avevo detto di parlarmi del pessimismo di Leopardi. Mi fai solo perdere tempo, vai al posto, ti devo dare 4, mi dispiace.

STUDENTE - Mi consenta, professoressa, dall'alto della sua bellezza non rovini l'immagine luminosa che ho di lei dandomi un 4. Sa benissimo che Leopardi non era pessimista e nemmeno il precursore dell'esistenzialismo, si trattava solo di un ometto alto 1,43 e malaticcio che se l'è presa per questo con il mondo. Figuriamoci se la Moda non vince sempre sulla Morte!

PROFESSORESSA - Non posso accettare il tuo atteggiamento. Ora basta Silvio! Vai a posto!

STUDENTE - Sa cosa le dico, non vado a posto, me ne vado fuori dalla classe! Ci vedremo al consiglio di classe con i miei avvocati, volevo dire genitori!

1 commento:

Sara ha detto...

...poi ci ripensa e decide invece di comperarsi tutta la scuola!