11 aprile 2007

Online-Live TV

Per coloro che avessero una connessione quantomeno Adsl e un fervente interesse per la televisione in generale e le sue trasmissioni segnalo due risorse per la fruizione di contenuti televisivi. Sono entrambi progetti italiani gratuiti e liberamente scaricabili: Mediacenter 1.0 Coolstreaming e Streamerone.
Il primo software è stato recentemente rinnovato e reso più appetibile nella grafica, si tratta di un aggregatore delle televisioni e radio di tutto il mondo che trasmettono online e live. Si possono inoltre trovare registrazioni di contenuti già andati in onda o mai trasmessi con la possibilità di vederli quando si ha tempo. L'utente può anche segnalare di sua spontanea iniziativa nuove televisioni e video. Ad esso è affiancato un software, Cool-Recorder, che permette di registrare ciò che si sta guardando; non ho avuto ancora occasione di provarlo. C'è poi la possibilità di inserire una toolbar di Coolstreaming nel proprio Internet Browser per cercare tutti i contenuti che offre nel suo database Mediacenter.
Streamerone è un altro progetto, anch'esso appena aggiornato, forse più avanzato in quanto i canali televisivi che si possono guardare non hanno nessuna versione Online, cioè i rispettivi operatori non le hanno ancora rese disponibili al pubblico di Internet, non si tratta quindi di un aggregatore ma bensì di una tecnologia peer to peer e soprattutto crossmediale, che porta cioè la Tv tradizionale alla rete Internet.
Per questo motivo la fase di testing del software continuerà ancora per molto tempo, i canali trasmessi sono attualmente meno di 10, tra cui spiccano Raiuno, Canale5, Italia1 e LA7. A volte cambiano e comunque al numero utilizzato nella finestra delle informazioni relative ai canali corrisponde il numero standard dei canali televisivi italiani (all'1 corrisponde Raiuno, al 3 Raitre e così via).

Nessun commento: