20 aprile 2007

Pubblicità e Web: anche l'Italia comincia a muoversi con decisione..

Anche in Italia gli investimenti pubblicitari iniziano a spostarsi lentamente dai media tradizionali quali Tv, radio e giornali al mercato di Internet. Ciò avviene soprattutto grazie alla crescente diffusione di Internet e della tecnologia Mobile per i quali è previsto un aumento del relativo uso nel 2007 rispettivamente del 13% e del 6%.
Cavalcando quest'onda gli investimenti previsti per Internet dovrebbero crescere del 65%, attualmente la quota è al 5% del totale degli investimenti verso tutti i media, numeri tutt'altro che irrilevanti; se si pensa inoltre che in Italia la banda larga non è ancora diffusa in tutto il territorio e che la stessa fruizione di Internet non è così estesa, visto che il 50% della popolazione è utente di Internet rispetto ad esempio all'85% della Gran Bretagna.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che sicuramente uno dei mercati più attivi dal punto di vista degli investimenti pubblicitari diventerà quello della televisione via banda larga.

I dati sono stati ricavati da una pubblicazione della società GroupM, che si occupa essenzialmente di Media Planning.

Nessun commento: