13 settembre 2008

Il buco nero del Cern


Abbiamo sentito parlare nei giorni scorsi delle preoccupazioni di alcuni scienziati che hanno sottolineato come i buchi neri che si dovrebbero generare al Cern di Ginevra per essere studiati non manterrebbero un comportamento prevedibile, ciò significa che i buchi neri che si creano non è detto che "muoiano", anzi potrebbero ampliarsi più o meno velocemente fino a risucchiare tutta la materia circostante, in questo simpatico e malaugurato caso la terra. L'allarme è rientrato appena è stato dato il via all'esperimento, tutto funziona alla perfezione, quello che non è stato però sottolineato è che il pericolo resta in quanto gli esperimenti continuano, si tenta di creare più buchi neri.

Ecco allora che vi segnalo la geniale rielaborazione ad opera di Lorenzo Masetti della prima pagina di Repubblica subito dopo un esperimento del Cern andato male.

Potete osservarla in foto, mi ricorda la comicità delle prime pagine di Giobbe Covatta che esponeva alla personale rassegna stampa di Mai dire gol, di cui potete vedere nel video qui sotto un esempio.

Nessun commento: