21 gennaio 2009

Il film su Nikola Tesla

Nikola Tesla, ingegnere e scienziato, ai più sconosciuto, omaggiato recentemente anche da Google con un Logo ad hoc, è probabilmente una delle figure più sottovalutate nella storia della scienza, tanto che per entrarne in contatto bisogna muoversi tra letture e informazioni legate più a canali di fantascienza, occulto e "complottismo" piuttosto che alla scienza ufficiale, quasi si trattasse di stregoneria. Ma conoscendo a fondo la sua storia ci si accorge che la realtà è ben diversa, sorgono quindi affascinanti interrogativi.

Possibile che il sogno di un'energia libera, pulita e disponibile per chiunque era già balzato nella mente di una persona alla fine dell'800, quando il mondo non era affamato e ossessionato dall'energia? E com'è possibile che invece di proseguire sulla via di queste ricerche si è deciso di andare avanti solo su quella dei combustibili fossili, dell'energia idroelettrica arrivando al nucleare?
E' possibile perché la scienza si muove nel mercato, attraverso i soldi percorre o abbandona alcune strade piuttosto che altre.
Una scienza completamente libera e disinteressata è un'utopia, non bisogna stupirsi se alla fine gli interessi e le lobby economiche, culturali o politiche allontanino gli scienziati da studi e ricerche che darebbero all'umanità scoperte e risultati potenzialmente ed "umanamente" migliori.

Le scoperte e le invenzioni di Nikola Tesla hanno riguardato principalmente il campo dell'elettromagnetismo, si può considerare con i suoi studi il padre dei radar, dei segnali radiotelevisivi; ma la sua attività e gli studi teorici hanno abbracciato anche altri campi, dall'energia, all'aeronautica cercando sempre di sperimentare quando possibile, in quanto più che un teorico era un pratico, uno che voleva dare vita ad ogni sua teoria, verificarla.

Il film che vi propongo, molto vecchio, probabilmente croato, ripercorre parte della storia di Tesla, una chicca che ho scoperto tempo fa su Internet, è per la maggior parte in lingua inglese ma sottotitolato comunque in italiano, non si può chiedere di meglio. Nella parte di J.P. Morgan il leggendario Orson Welles.




1 commento:

SerafinoEttoreManias ha detto...

UN GENIO, INCOMPRESO, DERISO, A CUI IL DENARO NON INTERESSAVA AFFATTO, MA IL BENE DELL'UMANITA'. QUANDO EGLI PROPOSE UN SISTEMA PER PRODURRE ENERGIA PULITA E GRATIS PER TUTTI, I POTENTI CHE SI ARRICCHIVANO ALLORA CON IL PETROLIO E AFFINI, GLI CHIUSERO I FINANZIAMENTI A TALE PROGETTO E LA BOCCA X SEMPRE.