10 aprile 2009

Tv-Pc All in One: il Mediacenter totale

pc-tv-internet-all-in-oneIl futuro delle nostre case, dei nostri elettrodomestici è veramente All in One? Tutto interconesso e collegato ad Internet? E’ probabile, del resto negli ultimi anni il matrimonio è avvenuto tra Internet e i cellulari, ora manca il terzo elemento chiave delle telecomunicazioni la televisione.
E’ difficile credere che quest'ultima continuerà a vivere parallelamente rispetto ad Internet.
Certo è che finché non s’inseriranno colossi come Google, Apple, Microsoft a proporre tecnologie ibride e software ad hoc tutto rimarrà fermo.

Gli investimenti attuali si muovono principalmente verso la realizzazione di piattaforme semplificate e funzionali per palmari, cellulari e netbook, potrebbe essere proprio il passaggio successivo a portarci verso l’integrazione delle stesse funzioni o di interi sistemi operativi all’interno delle televisioni.
Un esempio che vi propongo riguarda un modello di televisione presentato al CES 2009, uno dei più importanti eventi fieristici al mondo sull’elettronica di largo consumo.



Si tratta di una TV LCD Touchscreen ad alta definizione in grado di sfruttare la tecnologia Blu-ray e nella quale è stato integrato il sistema operativo Windows Vista per compiere oltre alle tipiche funzioni di una televisione quelle dei computer, compresa la navigazione Internet attraverso antenna Wifi.
Ancora una volta si tratta di una soluzione intermedia, mentre quello che ci si aspetta riguarda sistemi operativi semplificati, realizzati appositamente.

Dopotutto progetti di questo tipo sono già stati sviluppati solo che evidentemente nessuno ha ancora fatto il passo decisivo, poi bisogna smaltire di volta in volta le tecnologie intermedie per le quali sono stati fatti i principali investimenti.
Comunque sia è evidente che lo spazio per una produzione su scala industriale esiste, grazie anche ai continui avanzamenti tecnologici nel campo della miniaturizzazioni di tutte le componenti elettroniche, delle nanotecnologie.
In questa direzione va ad esempio il prodotto presentato in questi giorni da Acer, l’unità nettop Aspire Revo o soprattutto il progetto Net tv di Philips.


1 commento:

Anonimo ha detto...

L'HANNO PRODOTTO ANCHE IN ITALIA, UNA DITTA DI BERGAMO: SI CHIAMA SUPERTV IO L'HO ACQUISTATO, E' UN OTTIMO PRODOTTO E IL SOFTWARE MACOSX RENDE L'USO MULTIMEDIALE VERAMENTE FACILISSIMO E INTUITIVO! DA PROVARE!